ABOUT US

PRESENTAZIONE E FINALITA' DEL PROGETTO

Il Sicily Web Fest è stato presentato ufficialmente il 3 Aprile 2015 all’Hilton Universal City di Hollywood, Los Angeles, in occasione del LA Web Fest e a Seul in Corea del Sud, per il KwebFest, dove il Direttore Artistico del festival siciliano, Riccardo Cannella, è stato invitato a prendere parte alle assemblee in cui erano presenti alcuni dei maggiori festival internazionali di web series, dimostrando l’attenzione richiamata dal SWF nel panorama mondiale della serialità online. Inoltre il SWF è già stato inserito tra i festival di serie web più importanti al mondo, grazie alle numerose collaborazioni, tra cui la Rockzeline, nota casa di produzione e distribuzione francese, ai media partner sparsi nel mondo. Giunto alla sua terza edizione, il festival vanta una larghissima partecipazione sia in termini di serie iscritte che di presenza sull'isola.

Alla seconda edizione hanno partecipato infatti 89 serie provenienti da 16 paesi diversi: sull'isola sono accorsi creatori e autori di webserie da ogni parte del mondo. Inoltre il Sicily Web Fest possiede numerose partnership con noti festival internazionali, che appoggiano e promuovono il SWF, oltre i già citati Korea Web e LA Web Fest, ci sono anche: Bilbao Web Fest, Dublin Web Fest, Web Fest Berlin, Rome Web Awards, Rio Web Fest, Melbourne Web Fest, Miami Web Fest, Buenos Aires Web Fest, Marseille Web Fest, Toronto Web Fest e FIS MED.

 

  1. Dimostrare come la Sicilia sia un territorio attivo, interessato all’evoluzione artistica e culturale e alla nascita di nuovi mezzi di comunicazione.

 

  1. Valorizzare il territorio Siciliano. Da un punto di vista paesaggistico e soprattutto da un punto di vista culturale,

la Sicilia offre un’infinità di risorse. E’ interesse del SWF:

 

  • Esaltare tali qualità e stimolare l’aumento di produzioni all’interno della regione

 

  • Organizzare eventi col fine di promuovere la cultura siciliana e sensibilizzare lo spettatore alla tutela del proprio territorio.

 

  • Invitare personaggi di spicco come professionisti del cinema e della televisione o rappresentanze del web di livello internazionale, al fine di incentivare le iscrizioni con serie web provenienti da tutto il mondo e soprattutto per stimolare la partecipazione durante le giornate del festival.

 

Il Sicily Web Fest è un concorso organizzato dalla Società Cooperativa Cinnamon.

 

Gli obiettivi del festival sono:

 

  1. Valorizzare la cultura e l’arte cinematografica attraverso un nuovo e innovativo mezzo di comunicazione come la serialità online, una realtà forte, già conosciuta in tutto il mondo e che potrà contare sul SWF come nuovo punto di riferimento internazionale.

 

 

CHI SIAMO

DIRETTORE

ARTISTICO

RICCARDO CANNELLA

COORDINATORE

GENERALE

CRISTIANO BOLLA

RESPONSABILE EVENTI

TONINO BASILE

Nato a Ustica il 13/03/1990. Regista, sceneggiatore e produttore. Ha creato le serie pluripremiate Run Away e Web Horror Story, acquistate dalla nota TV Francese Canal Play (Canal +). E' fondatore del Sicily Web Fest e della Cinnamon Film School, con sede in Sicilia. Ha ottenuto notevoli riconoscimenti letterari e cinematografici, tra cui 5 premi per la miglior Regia.

SEGRETERIA

GENERALE

ROSSELLA DISPINSERI

Nata a Palermo il 14/02/1994. Studentessa di logopedia presso l'università degli studi di Palermo.

Collabora da tempo con la Cinnamon Production, grazie alla quale ha maturato notevole esperienza nell' organizzazione di eventi, contribuendo a realizzare il Sicily Web Fest.

ARTWORK

GASPARE NICOSIA

CONTENUTI IN INGLESE

BRENT ALTMAN

Nato a Erice (TP) il 12/03/1992. Graphic Designer e Fotografo. Ha studiato nelle Accademie di Belle Arti di Palermo, Roma e Escola Massana Barcelona. Creatore dell’attuale logo Cinnamon e curatore della grafica del Sicily Web Fest 2017.

 

Nato a Brescia il 23/02/1991. Laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo alla UCSC di Brescia e diplomato al Master in Drammaturgia e Sceneggiatura all'ANAD Silvio d'Amico di Roma. Caporedattore di SoloSapere.it e blogger per World Wide Webserie. Dal 2015 è sceneggiatore e social media manager della Cinnamon Production.

RELAZIONI ISTITUZIONALI

MARIA CLARA NATALE

Nata a Palermo il 03/11/1984. E’ Docente di Lettere, Laureata in letteratura musica e spettacolo, ha successivamente ottenuto la laurea specialistica in letteratura e lingua italiana e europee alla Sapienza di Roma. Tra le altre cose si occupa di catalogazione, promozione e divulgazione editoriale.

RESPONSABILE

RELAZIONI ESTERNE

GIUSEPPE FRANCESCO

GIULIANO

Nato a Palermo il 14/06/1993. Studente di scienze della comunicazione per i media e le istituzioni presso l'Università degli studi di Palermo. Collabora con l'Associazione studentesca Vivere Ateneo presso lo staff di Vivere Scienze della Formazione nel ruolo di Coordinatore e Rappresentante di corso di studi. Ha collaborato in qualità di operatore di ripresa presso la tv regionale TeleRent 7gold di Palermo.

Nato a Palermo il 07/05/1990. Direttore di produzione o Ispettore di produzione. Ha ottenuto notevole esperienza sui set, partendo da assistente fino a specializzarsi nel campo della produzione audiovisiva

ARTWORK

DAVIDE CULMONE

Nato a Erice il 26/10/1993. E' specializzato in Graphic Design, Editoria, illustrazione vettoriale e fotografia. Laureato presso l'accademia di belle arti di Palermo, cura dalla prima edizione l'intera grafica del Sicily Web Fest.

3D ARTIST

GUGLIELMO GAGLIANO CANDELA

Nato a Palermo il 15/02/1985 si è laureato in architettura al corso di laurea magistrale dell'università di Palermo. Subito dopo si trasferisce a Londra per studiare Advanced 3D for Visual Effect presso l'Ecape Studios.

Copyright © All Rights Reserved

CINNAMON PRODUCTION

Sede Legale: Via del bosco snc, 90010,

Ustica (PA)

info@cinnamonproduction.it